giovedì 2 dicembre 2010

Ciambella Rustica ;)

Ingredienti impasto ciambella:
3 uova
350 gr di Farina
150 gr di Latte
70 gr di Olio di semi
20 gr di Grana + 20
1 cubetto di lievito (o 1 bustina di lievito) questo cambierà i tempi di preparazione.

ripieno ciambella:

100 gr di Pancetta
100 gr di Provola
100 gr di Mozzarella

Procedimento:
Cose da fare prima :
1- Tagliare la provola e la fetta di pancetta a piccoli cubetti. (nb: io uso infarinare leggermente la provola e la pancetta perchè la farina li aiuterà a non precipitare sul fondo della teglia);

2- Sbriciolare il cubetto di lievito di birra in una ciotolina aggiungendo un pizzico di zucchero e un paio di cucchiai di acqua. Con una forchetta facciamo sciogliere il lievito e lo lasciamo da parte mentre prepariamo l'impasto.

preparazione impasto base per ciambella salata:

Versiamo 3 uova intere e un cucchiaino di sale in una ciotola alta e con lo sbattitore elettrico le montiamo fino a renderle spumose. Poi aggiungiamo a filo l'olio di semi.
Dopo di che procediamo con la farina e il latte, alternandoli (ma prima di terminare la farina uniremo all'impasto il lievito sciolto in acqua).
Non resta che aggiungere anche i 20 gr di grana e l'impasto ''base'' della ciambella rustica sarà pronto.

Farcitura:

Da questo passaggio in poi si può usare tutto quello che ci pare...purchè ci piaccia :D
Nel mio caso ho scelto della pancetta, della provola e una mozzarella.
Ho dunque aggiunto all'impasto ancora non lievitato la pancetta e la provola. Ora è il momento di lasciare l'impasto riposare e lievitare in un luogo caldo e asciutto.
A me piace andare sul sicuro quindi di solito metto la ciotola a bagnomaria.... cioè la calo in una ciotola più grande riempita per metà di acqua calda, poi copro con un canovaccio pulito e attendo!!! :D


Nel frattempo si può imburrare e infarinare la teglia e
tagliare a cubetti grossolani la mozzarella che così avrà il tempo di perdere un pò di acqua.

Accendere il forno a 180°.



Trascorsi i 20 minuti circa, con un cucchiaio unto do una mescolata ''delicata'' al composto e lo distribuisco nella teglia. Sopra cospargo di mozzarella e grana e inforno (di solito ad un'altezza media).

Dopo una 20ina di minuti la ciambella rustica sarà pronta.

Ovviamente i tempi di cottura cambiano da forno a forno, ma il colorito della nostra ciambella ci farà capire quando sarà il momento giusto per tirarla via dal forno :D

Nessun commento:

Posta un commento