mercoledì 24 novembre 2010

Gnocchetti di ricotta !!!

Chi l'avrebbe mai detto che la mia amica Annaserena oltre ad essere una bellissima e affascinante "ArchitettA" fosse anche una cuoca fantasiosa e sfiziosa :D??? beh io no!!! hahaha
Ma dopo una piacevolissima chiacchierata internettiana con lei mi sono dovuta ricredere!!!
Lei mi ha raccontato di questi gnocchetti veloci e sfiziosi che prepara con solo farina e acqua..pronti in pochi minuti......e da lei ho preso ispirazione per preparare qualcosa di veloce, saporito e sfizioso per cena :D
Avevo della ricotta di mucca in frigo, immancabile un pò di Parmigiano, farina, della salvia fresca e del burro....e mi sono detta xkè no???....e dopo 20 minuti et voilà...
Gnocchetti di ricotta con burro e salvia :D


Ingredienti: (per 4 persone)
500 gr di Ricotta
300/350 gr di Farina
2 tuorli d'uovo
un paio di manciate di Grana Grattugiato
un po di noce moscata
Sale q.b.


per la salsa:
100 gr di burro
salvia q.b

Procedimento:
In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti e impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma  "asciutto". Dividiamo l'impasto in 4 palline e le stendiamo a creare dei bastoncini da 1.5 cm di diametro rollandoli sulla spianatoia infarinata. Io ho diviso i bastoncini a creare dei ''rombi'' :D ma possiamo ottenere anche dei cilindretti con un taglio netto :D



Li ho lessati in una padella molto larga e capiente e quando sono venuti a galla li ho tirati su e saltati in un altra padella dove nel frattempo avevo fatto insaporire della salvia tritata grossolanamente con due cucchiai di burro a fuoco basso.

Si possono servire così... lasciando cioè che il burro fuso li avvolga tipo cremina oppure facendo asciugare il burro mentre sugli gnocchetti comparirà una crosticina che darà un sapore ancora più particolare a questo piatto :D
Per concludere una spolverata di pepe nero e/o di grana !!! :D
Buoni, Veloci, Sfiziosi e Saporiti !!!

Nessun commento:

Posta un commento