mercoledì 24 novembre 2010

Ciambella Colorata & Profumata!!!

...è colpa del tempo! e come dice la canzone che sto ascoltando  ''it's raining here..." (multicolor - reflex http://www.myspace.com/multicolorband ) e quando il tempo è così in sintonia con la mia anima io devo festeggiare...e per farlo non c'è niente di meglio di una tazza di caffè caldo, la musica giusta contrastata dal rumore della pioggia che picchia contro i vetri della botola... proprio qui sopra di me... e un divano sul quale immobile lasciare che tutto intorno continui a scorrere mentre io mordo la mia fetta di dolce :D
E poi era da tantissimo tempo che volevo fare una ciambella, anche per inaugurare lo stampino nuovo nuovo, e ancora mai usato, comprato a settembre a Isernia quando sono andata a trovare la mia nonnina :D
E dopo una decina di minuti per impastare il tutto e una 50 ina di minuti in forno...ecco la mia tanto sospirata Ciambella :D


Ingredienti :
250 gr di Burro
300 gr di Zucchero + 20 gr
6 uova
250 dl di Latte + 4 cucchiai
50 gr di Cacao Amaro
1 Bacca di Vaniglia
1 Bustina di Lievito in polvere per dolci
500 gr di Farina
1 cucchiaino di Rum Aromatico

Procedimento :
In una ciotola lavorare il Burro tagliato a tocchetti con i 200 gr di zucchero e poi aggiungere le uova (una alla volta).
In una ciotola capiente mescolare la farina e il lievito setacciati e unirli poco alla volta al composto alternandoli con i 250 dl di latte.
A questo punto bisogna dividere l'impasto in due ciotole e accendere il forno a 180°.
Nella ciotola per l'impasto bianco incorporare la polpa della bacca di vaniglia disciolta in un paio di cucchiaini di latte e mescolare bene.
Nell'altra ciotola aggiungere il cacao amaro, i 20 gr di zucchero, i 4 cucchiai di latte e il cucchiaino di Rum Aromatico.
Imburrare e infarinare lo stampo e cominciare ad adagiare l'impasto bianco sul fondo in 3 parti.


Mentre negli spazi ''vuoti'' andremo a far cadere sempre in 3 parti tutto l'impasto al cacao. E infine qualche altra cucchiaiata di impasto bianco.


Infornare a 180° per 50 minuti circa.
Ed ecco la mia Ciambella Colorata & Profumata appena sfornata :D

2 commenti:

  1. come sei complicata...cos'è il rum aromatico???...e la bacca di vaniglia!...ihihiih
    e io sono una che cucina..fà dolci!...hihihi
    cmq..io sono sempre in attesa della cena!...e il dolce ci vuole pure!!...mi piace la cimbella!! ;)....

    gabri

    RispondiElimina
  2. Mi stavo giusto allenando in occasione della nostra cenetta ... per la quale attendo vostre comunicazioni!
    :***

    RispondiElimina